Nell'ambito del progetto Horizon SINCERE, il giorno 28 ottobre 2021 sono venuti a farci visita cinque funzionari della Regione Campania, guidati dal Dott. Luca Branca, membri della Commissione Funghi e Tartufi.
Il giorno 28 ottobre 2021 cinque funzionari della Regione Campania, guidati dal Dott. Luca Branca, sono venuti a conoscere l'esperienza sulla gestione turistica ed economica nel settore funghi vissuta in questi decenni dal Consorzio Comunalie Parmensi e dal Fungo di Borgotaro IGP. I funzionari intervenuti erano tutti agronomi o forestali membri della Commissione Funghi e Tartufi, e hanno scelto Borgotaro come caso studio per promuovere questo settore anche nella loro Regione. La visita è stata incentrata su una mattinata di confronto presso la Sala Consigliare del Comune di Borgotaro, con saluto del neo Sindaco Marco Moglia e degli assessori Stefania Mortali e Carlo Alberto Campi che hanno partecipato alla sessione, condotta dal Dott. Antonio Mortali, Direttore del Consorzio, e da Luciano Sabini, Presidente del Fungo di Borgotaro IGP. Durante la sessione si è discusso di funghi, turismo, gestione forestale sostenibile e certificazione forestale. Particolare interesse ha suscitato la presentazione dell'app turistica e legata alla ricerca persone, "A funghi in Valtaro", progettata all'interno del progetto Horizon SINCERE. La visita è proseguita presso la Comunalia di Baselica, dove sono state illustrate le metodologie di taglio al fine di favorire la fruttificazione fungina, e presso le due aziende confezionatrici iscritte al Consorzio IGP, le Primizie della Bottega del Fungo e Borgolab.
Con questa gradita visita si è instaurata una collaborazione tra due regioni lontane ma accomunate tra loro da un territorio montano da valorizzare, nel quale non è più il legname l'unica fonte di reddito, ma una gestione sostenibile che tenga conto anche aspetti degli ambientali e sociale.
> Guarda il video del servizio su RTA Videotaro
Sito web: https://sincereforests.eu/the-mushrooms-of-borgotaro-igp/