Il Consorzio Comunalie Parmensi è un Ente di II° grado che gestisce, dal punto di vista tecnico ed amministrativo, i beni agro-silvo-pastorali delle Comunalie e dei Consorzi forestali tra privati di I° grado dell'Appennino parmense.
Gli obiettivi sono la valorizzazione delle tre grandi categorie che interessano la gestione forestale delle proprietà associate, ovvero la funzione ambientale, quella sociale e quella economica.
Fare selvicoltura moderna significa caercare di attuare modalità di gestione tali da valorizzare le tre fuzioni contemporaneamente: le prime due, quella ambientale e quella sociale, dagli aspetti pubblici, in quanto interessa funzioni per la collettività (difesa idrogeologica, stoccaggio CO2, produzione ossigeno, turismo, ecc); la terza, quella economica, che interessa maggiormente il privato, che incassa i proventi della vendita della legna e dei tesserini dei funghi per reinvestire nel territorio e nel sociale.
Gestione selvicolturale sostenibile, valorizzazione del turismo, in particolare quello legato ai funghi, energie rinnovabili, progetti nel settore ambientale: questi sono gli obiettivi reali del Consorzio e delle Comunalie.