Presentazione app "A funghi in Valtaro"
Il giorno 18 settembre 2021, presso la sede della Comunalia di Albareto, è stata presentata la app “A funghi in Valtaro”, alla presenza di rappresentanti delle Comunalie e delle organizzazioni di soccorso.
“A funghi in Valtaro” è una app cartografica studiata assieme alle associazioni di soccroso per i cercatori di funghi e per i turisti, con funzioni di geolocalizzazione con le quali l'utente ha la possibilità di registrare la traccia del percorso, condividerla, esportarla oppure importare una traccia vecchia, con anche la funzione di riduzione del parcheggio auto. A differenza di altre app, la cartografia di base è molto dettagliata e aiuta l'utente ad orientarsi sul terreno. Inoltre, vi è la possibilità di condividere la posizione coi propri amici, creando un gruppo temporaneo che permette di vedere in diretta la posizione di ciascuno sul cellulare.
All'interno dell'app c'è una sezione dedicata al prodotto principe del territorio, il fungo. È possibile accedere alle riserve per la raccolta, con i vari regolamenti, le tabelle di crescita e le cartografie di ciascuna, con possibilità anche di acquistare il tesserino on line.
Inoltre, l'app è in grado di generare un codice anonimo che invia la posizione del dispositivo a un server alle associazioni di soccorso le quali, in caso di smarrimento, possono vedere il disperso sia dal computer della centrale operativa, sia dagli smartphone dei militi impegnati sul campo.
Si tratta quindi di uno strumento molto importante, una app assolutamente gratuita, senza sponsorizzazioni e senza necessità di registrazioni, a servizio dei cercatori di funghi e delle associazioni impegnate nella ricerca persone.