SINCERE è un progetto quadriennale finanziato attraverso il programma Horizon 2020 della Commissione Europea. Dal 2018 al 2022, SINCERE svilupperà nuove politiche e nuovi modelli di business collegando conoscenze e competenze dalla pratica, dalla scienza e dalla politica, in tutta Europa e oltre.
Le foreste sono una delle principali risorse naturali dell'Europa. Forniscono alle società europee una serie di servizi ecosistemici di grande valore e sono in cambio soggetti a molte e varie richieste della società. Allineare la fornitura di servizi ecosistemici forestali alle esigenze della società è al centro di uno sforzo crescente nella politica e nella gestione forestale in tutta Europa, nonché oggetto di notevoli sforzi di ricerca.
Il principale obiettivo strategico di SINCERE è quello di far progredire meccanismi innovativi, comprese nuove politiche e modelli di business, che supportano la fornitura di servizi ecosistemici in tutta Europa.
Gli obbiettivi che si prefigge il progetto sono:
-
Fornire una base di prove per le innovazioni per i servizi ecosistemici forestali attraverso revisioni sistematiche
-
Costruire e gestire uno strumento per facilitare l'apprendimento tra professionisti, responsabili politici e mondo scientifico
-
Sviluppare, implementare e analizzare innovazioni per i servizi ecosistemici forestali
-
Sintetizzare le conoscenze acquisite attraverso tutte le azioni di innovazione e da tutte le discipline coinvolte per l'upscaling
-
Lavorare verso un quadro politico europeo coordinato per sostenere la fornitura di servizi ecosistemici forestali
-
Diffondere le conoscenze su come migliorare i servizi ecosistemici forestali