loader

Comunalia di Boschetto

Comunalia di Boschetto

Descrizione

La proprietà della Comunalia di Boschetto è situata nel versante settentrionale del crinale tosco-emiliano, nel territorio del Comune di Albareto, in Provincia di Parma. Dal punto di vista orografico è compresa nel sottobacino del Torrente Gotra, tributario diretto di destra del Fiume Taro, nel quale le acque piovane giungono tramite i torrenti Gotrino e Lecora.

La proprietà della Comunalia di Boschetto occupa complessivamente una superficie di 341.90.90 ettari, dei quali 337 boscati.

Il centro abitato di Boschetto è ubicato a valle della proprietà, sul versante destro della Val Gotra alla quota di 574 metri s.l.m., lungo la strada di fondovalle. Intorno ad esso gravitano numerose frazioni, e precisamente Case Signorastri, Case Pieretto, Case Signorini, Case Beccarini, Case Bordi, Case Rimi, Case Steardi, Case Ramai, Case Corbelletta, Le Caselle e Case Piccaiotti.

La Comunalia è occupata prevalentemente da soprassuoli di latifoglie, con netta dominanza di faggio e, in misura minore, di castagno e cerro; sono presenti anche soprassuoli artificiali di conifere, anche se questi hanno interessato una minima parte della proprietà. Le latifoglie sono governate a ceduo nella parte inferiore e a fustaia nella zona a quote maggiori. La proprietà rientra all’interno del SIC Monte Gottero, grazie alla sua altissima biodiversità, con torbiere, radure e spettacolari faggete.

SITO WEB: www.comunaliadiboschetto.it

Dettagli


Boschi certificati :

Si

Indirizzo :

Loc. Boschetto Albareto

Organigramma :

Ferrari Mattia

Zecca Mario 

Moglia Valerio

Sabini Luciano