Un bosco che vale: problemi, strumenti e soluzioni per facilitare la commercializzazione dei servizi ecosistemici generati dai boschi della Val Taro
Si è svolto oggi il primo incontro del progetto Horizon denominato SINCERE (S purring IN novations for forest e C osystem s ER vices in E urope).
Si tratta è un progetto quadriennale finanziato attraverso il programma Horizon 2020 della Commissione Europea. Dal 2018 al 2022, SINCERE svilupperà nuove politiche e nuovi modelli di business collegando conoscenze e competenze dalla pratica, dalla scienza e dalla politica, in tutta Europa e oltre.
Il Consorzio Comunalie Parmensi è tra i partner del progetto e rappresenta uno degli 11 casi studio a livello europeo per valorizzare le risorse forestali, incentrandosi in particolare sulla produzione fungina.
L'incontro è stato introdotto dal Dott. Enrico Vidale di ETIFOR, che cura i rapporti con i partner del progetto, e proseguito dal Dott. Antonio Mortali, responsabile all'interno del Consorzio Comunalie Parmensi.
Hanno partecipato gli stakeholders locali e si sono affrontati diversi temi legati alla valorizzaiozne del fungo, particolarmente importante nelle nostre vallate che possono fregiarsi dell'unico IGP a livello europeo.
La comune volontà si è dimostrata quella di migliorare la commerciabilità del servizio forestale generato nell'area. Tutti hanno accolto l'idea di creare una piattaforma comune per vendere i servizi forestali. Sicuramente la strada per arrivare alla fase finale della piattaforma sarà piuttosto lunga, ma, essendoci una visione comune, non sarà impossibile archiviare gli obiettivi.